IV Giornata Regionale per la Custodia del Creato

Conferenza Episcopale Campana
Diocesi di Caserta

Chiamati a custodire la casa comune
IV Giornata Regionale per la Custodia del Creato

Viaggiatori sulla terra…per scoprire la carezza di Dio

Caserta 23 settembre 2017

Servizio di Rai3 Campania dal minuto 4,50
http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-e0bc8205-2880-4185-b6bd-614bb02798ff.html

La Giornata si colloca nella scia proposta dal Messaggio per la 12° Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, (1 settembre 2017), a firma della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace, custodia del Creato della Conferenza Episcopale Italiana, che insiste sul tema dell’abitare la Terra di Dio come viaggiatori, con un’attenzione particolare al turismo sostenibile, fattore di grande rilievo per tutta l’Italia.
La Giornata Regionale, pertanto, avrà come titolo: “Viaggiatori sulla Terra… per scoprire la carezza di Dio”. Situata nel percorso che da quattro anni la CEC sta portando avanti nelle singole Diocesi, come Custodia del Creato in un’ottica di ecologia integrale (Cf. Laudato si’), la Giornata vuole porre accanto alla denuncia, già iniziata da tempo, una prospettiva profetica di positività e speranza, come possibilità di rilancio delle terre campane anche a partire dal turismo sostenibile.
La Giornata del 23 settembre, curata dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Caserta, in collaborazione con tante realtà diocesane e associative, e in sinergia con il settore pastorale sociale e del lavoro della CEC, prevede un ricco programma di incontri e testimonianze, concludendo con la Veglia di preghiera per la Custodia del Creato presieduta da S. Em. il Card. Crescenzio Sepe con la partecipazione di tutti i Vescovi della Campania.
La Giornata, inoltre, è inserita nel percorso internazionale del “Movimento Cattolico mondiale per il clima” (http://catholicclimatemovement.global/it/), aderendo alla iniziativa “Laudato si’ pledge – Vivi la Laudato si’”, così come è parte del “Season of Creation – Il Tempo del Creato” (http://seasonofcreation.org/). La Giornata vede, poi, la partecipazione di FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario – http://www.focsiv.it) con la presentazione della campagna DIVEST ITALY e la EcoGuida per comunità e parrocchie ecologiche.
Inserita nel “Tempo del Creato”, la Giornata sarà caratterizzata da due Azioni Simbolo che vedono il coinvolgimento di tutte le Diocesi della Campania, che rimarranno segno visibile e concreto dell’impegno nella custodia del creato e, in particolare, di tutela delle bellezze della Campania.

per maggiori info: https://creatocaserta2017.it
manif-creato1

Info

Conferenza Episcopale Campana
Segreteria: Piazza Bartolo Longo, 1
80045, Pompei (NA)

info@conferenzaepiscopalecampana.it
Tel. 081 8577255
Fax. 081 8567059

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS SIR

  • Dire: i titoli e il tg politico
    (DIRE-SIR) – Ecco i titoli e il tg politico realizzato dall’agenzia Dire. Anche su www.dire.it e www.agensir.it.   Berlusconi: referendum autonomia per tutti Un referendum per l’autonomia in tutte le regioni. Ad annunciarlo è Silvio Berlusconi. Domenica intanto vanno al voto Lombardia e Veneto, ma oggi il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha firmato a […]