A Salerno il Convegno Regionale di Pastorale Giovanile

Frequentiamo insieme il futuro. Quali prospettive per i giovani campani?
Convegno Regionale di Pastorale Giovanile – Salerno 29 Aprile 2023

Il settore giovani della Conferenza Episcopale Campana ha organizzato a Salerno il 29 Aprile un convegno dal titolo “Frequentiamo insieme il futuro. Quali prospettive per i giovani campani?”. Saranno presenti gli esponenti del mondo della Chiesa, della politica, della cultura che, insieme al relatore il prof. Don Rossano Sala, apriranno nuove prospettive per il futuro dei giovani campani.

La Conferenza Episcopale Campana da sempre ha a cuore i suoi giovani e si pone continuamente al loro servizio anche attraverso il servizio di Pastorale Giovanile, che, sotto la guida del Vescovo Carlo Villano, in qualità di delegato dei vescovi, insieme con gli incaricati della Pastorale Giovanile di diocesi, movimenti e associazioni ecclesiali, sta vivendo un momento di ascolto e riflessione su cosa voglia dire essere presenti nella vita dei giovani ed essere Chiesa oggi.

Il Convegno Regionale, che si svolgerà all’interno dell’episcopio diocesano e in affidamento all’apostolo Matteo, sarà un’occasione di sintesi del cammino fatto, con l’intento anche di riaccendere l’attenzione sui giovani dopo il Sinodo del 2018 e di “fare rete” tra sacerdoti, religiosi, insegnanti, educatori, catechisti e istituzioni civili. Tutti insieme sono chiamati ad una corresponsabilità educativa, a collaborare per volgere lo sguardo al futuro, sostenere e incoraggiare all’unione per il bene di ciascuno per una nuova era ecclesiale post pandemia.

Il Convegno sarà anche l’occasione per presentare Kairos, un vademecum che riassume e mostra le prospettive di lavoro pastorale emerse dallo studio tra i vari incaricati, per coadiuvare e favorire un percorso di Pastorale Giovanile condiviso e qualificato anche nei prossimi anni. Kairos è frutto di un “lavoro sinodale” quindi, e parla inevitabilmente di “qualità del tempo”, di “qualità di vita” e di “prospettive concrete e integrate” nel contesto giovanile oggi. La consapevolezza è di un cammino in continuo divenire per la cura dei ragazzi, motivata sempre di più da una missione evangelizzatrice che determini anche l’orientamento pedagogico.

Don Daniele Palumbo e Angela Raccioppoli
Incaricati Regionali Pastorale Giovanile

Per partecipare suggeriamo di iscriversi al seguente link: https://forms.gle/e5tUNj36azPuwLD4A

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Accanto ai migranti e ai rifugiati
    Alla vigilia della Giornata mondiale del Rifugiato delle Nazioni Unite del 20 giugno, il punto sull'impegno della Chiesa italiana e sui progetti realizzati grazie ai fondi dell'8xmille: dal 1991, attraverso il Servizio per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli, sono stati finanziati 166 progetti in 31 Paesi per un totale di oltre 31,5 […]

RSS SIR

  • Sul guscio di una tartaruga. Natura, maestra dei popoli
    Nelle credenze popolari delle Solomon Islands, se un’isola affonda significa che è morta la testuggine marina su cui poggiava. Quando c’è un terremoto, è una tartaruga che litiga con un’altra. Mentre lo tsunami è causato da un forte dissenso tra gruppi di testuggini. Essendo la tartaruga marina un animale sostanzialmente pacifico, si può spiegare perché […]