L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità

Ai Presbiteri delle Diocesi della Campania

Carissimi, anzitutto un fraterno saluto da parte nostra e un incoraggiamento per il lavoro pastorale che portate avanti, spesso in condizioni non facili. Il Signore vi accompagni.

Vogliamo riprendere la buona tradizione degli incontri periodici da vivere insieme, presbiteri e vescovi delle diocesi della nostra regione. Li abbiamo vissuti negli ultimi anni, poi, la pandemia ha interrotto la tradizione. Questi incontri ci fanno bene, perché accrescono la fraternità tra sacerdoti di diocesi diverse che si ritrovano insieme per pregare e confrontarsi.

Pertanto, vi convochiamo per la mattinata di Giovedì 28 settembre 2023 a Pompei. In seguito vi trasmetteremo il programma dell’incontro, al quale stanno lavorando la Commissione per il Clero e quella per la Custodia del Creato.

Vogliamo dare a questo incontro un tema particolare: L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato si’. Siamo, infatti, consapevoli che, se tale educazione non passa nella nostra predicazione e nei cammini  ordinari di fede delle nostre comunità, di fatto non passerà.

L’incontro del 28 settembre, è stato pensato come prima tappa di un percorso per le comunità parrocchiali che, con l’aiuto di schede tematiche secondo l’anno liturgico, durerà tutto l’anno fino all’incontro conclusivo che si terrà presumibilmente sabato 20 aprile 2024.

Vi ringraziamo dell’attenzione e vi auguriamo buon lavoro.

Il Signore vi benedica.

I vostri vescovi

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Anziani, una risorsa da valorizzare
    In vista della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebrerà domenica 28 luglio, il punto sui progetti rivolti agli anziani finanziati nel mondo grazie ai fondi dell'8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica: dal 1991 sono 131 interventi in 39 Paesi, per un totale di oltre 17 milioni di euro.

RSS SIR