Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2021

GMMR2021

Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato 2021

26 Settembre 2021

Verso un “noi” sempre più grande

Verso un noi sempre più grande è il tema scelto dal Santo Padre per la 107a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR).

Un appello per la costruzione di un “noi” universale che deve diventare realtà innanzitutto all’interno della Chiesa, chiamata a fare comunione nella diversità.

Papa Francesco nel suo messaggio per questa Giornata esprime lo stesso desiderio di Mosè:

“Voglia il cielo che alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un “noi”. E chiede a noi, a quanti ci diciamo discepoli di Gesù, di essere veramente cattolici – cioè universali – di superare quei sentimenti di gelosia e di chiusura che rischiano di fare delle nostre comunità dei ghetti; di saper riconoscere la presenza e l’opera dello Spirito che soffia dove vuole, ben oltre i nostri schemi e le nostre istituzioni.

Potete scaricare il materiale che trovate in questa pagina, usarlo e condividerlo con altri!

Qui trovate anche risorse in varie lingue realizzate da conferenze episcopali, diocesi e partner cattolici per la celebrazione della Giornata, e dei suggerimenti per le celebrazioni eucaristiche.

VIDEO DI PAPA FRANCESCO in preparazione alla GMMR2021

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Anziani, una risorsa da valorizzare
    In vista della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebrerà domenica 28 luglio, il punto sui progetti rivolti agli anziani finanziati nel mondo grazie ai fondi dell'8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica: dal 1991 sono 131 interventi in 39 Paesi, per un totale di oltre 17 milioni di euro.

RSS SIR