Oratori in Campania, realtà e prospettive nel tempo libero

Incontrarsi per indicare nuovi percorsi formativi, nuovi campi d’azione, nuove metodologie per rendere gli oratori luoghi al passo dei tempi dove innovazione e tradizione riescano a trovare nuovi ed intriganti equilibri, far degli Oratori luoghi d’aggregazione per 365 giorni l’anno per ragazzi e non solo. Infatti, in oratorio c’è spazio per tutti: ragazzi e adolescenti che fanno attività, poi, ci sono i giovani che sono gli animatori ed infine gli adulti che coordinano e supportano gli animatori ed i ragazzi quando necessario

Queste le finalità del workshop dal titolo “Oratori in Campania, realtà e prospettive nel tempo libero“.

Promosso dalla Conferenza Episcopale Campania, settore pastorale tempo libero, turismo e sport, in collaborazione con la Diocesi di Caserta e l’Anspi, l’evento si svolgerà venerdì 16 giugno alle ore 18:00 presso la Biblioteca Diocesana in via Redentore a Caserta.

“L’idea di un WorkShop sul tema è nata dall’esigenza di diffondere quel progetto che è oggi l’oratorio – spiega Renato Malangone, incaricato CEC del Settore per il tempo libero, turismo e sport. Noi vogliamo che l’oratorio sia “vivo” tutto l’anno e sia capace di coinvolgere ragazzi e adolescenti che fanno attività, i giovani che sono gli animatori ed infine gli adulti che coordinano e supportano gli animatori ed i ragazzi quando necessario. Nel WorkShop, analizzeremo quanto oggi c’è in Campania e chiederemo ai vari relatori quali possono essere le prospettive per una maggiore diffusione degli oratori in regione. E, considerato il cammino sinodale, ci metteremo in ascolto di tutti i partecipanti, così come ci chiede lo stesso Papa Francesco”.

Con Malangone interverranno il Vescovo di Caserta S.E. Rev.ma Monsignor Pietro Lagnese, l’Arcivescovo delegato CEC per il settore tempo libero, turismo e sport, S.E. Rev.ma Monsignor Orazio Soricelli, l’avvocato Giuseppe Dessi, Presidente nazionale Anspi, Suor Flora Brucoli, Fma Salesiane di Don Bosco.
L’incontro sarà moderato da Antonio Luisè, giornalista dell’ Eco di Caserta e Radio Primarete.

Per iscriversi: https://forms.gle/Ved71iXiQ2ars5Cw7

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Domenica 21 aprile la Giornata di preghiera per le vocazioni
    Quale filo rosso per l’approfondimento e la preghiera l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha scelto la tematica “Creare casa” (ChV 217). Numerosi i materiali messi a disposizione per la Giornata, tra cui alcune video-testimonianze.

RSS SIR

  • Insegnare la preghiera in parrocchia
    Un mio giovane parrocchiano a seguito del precedente articolo sulla preghiera in parrocchia mi ha mandato il seguente messaggio: “Ciao don. Grazie del bell’articolo. Devo dirti che a livello personale anche i momenti di preghiera in comune, con la comunità (penso ai venerdì di Quaresima dove pregavamo gli uni per gli altri), mi hanno fatto […]