Scuola di alta formazione in teologia del diaconato

La Scuola di Alta Formazione in teologia del diaconato intende concentrarsi su un accurato approfondimento biblico, liturgico, storico, teologico, spirituale del ministero diaconale. Nel rispetto delle diverse prospettive, l’intento è quello di favorire una profonda conoscenza del ministero diaconale quale presupposto di un autentico cammino ecclesiale. La proposta nasce infatti dalla convinzione che soltanto a partire dalla conoscenza delle diverse esperienze sia possibile poi un fecondo e costruttivo percorso teologico. Si tratta di dare nuovo e vigoroso impulso a un concreto cammino nel rispetto delle diversità di approccio al diaconato.

Il confronto costruttivo tra le diverse prospettive teologiche riveste oggi un ruolo cruciale non solo dal punto di vista ecclesiale ma anche dal punto di vista culturale e sociale assumendo una particolare rilevanza soprattutto dal punto di vista spirituale e testimoniale per l’intera comunità cristiana, tutta chiamata a corrispondere alla diaconia testamentaria di Cristo che è venuto non per essere servito ma per servire.

La Scuola di Alta Formazione intende offrire un’accurata ed efficace preparazione mirata al ministero diaconale. Si intende pertanto fornire le specifiche competenze conoscitive, metodologiche e teologiche necessarie per affrontare le sfide e i mutamenti al contesto contemporaneo. Una particolare attenzione sarà riservata soprattutto alla rigorosa ermeneutica delle fonti, delle tradizioni e del loro sviluppo storico-culturale nel contesto post-conciliare. L’intento è quello di interpretare e comprendere in modo sistematico e organico le diverse prospettive, tenendo insieme i fondamenti storici, liturgici, teologici e spirituali che caratterizzano il diaconato con la prassi pastorale rivolta alle nuove sfide del presente e del futuro.

In tale prospettiva assumeranno una particolare considerazione anche le forme antropologiche, culturali, linguistiche, teologiche e mistiche del diaconato, anche al fine di comprendere più a fondo le radici dell’identità del ministero diaconale, la ricchezza della Tradizione ed esperienze spirituali. Un ulteriore obiettivo è quello di formare figure qualificate in grado di operare un rinnovamento culturale e spirituale sia in ambito pastorale e formativo. Il metodo di studio, di ricerca e di confronto è finalizzato anche alla riscoperta delle fonti generative della sapienza cristiana posta oggi di fronte alle sfide che il pluralismo e la globalizzazione hanno determinato.

scarica la brochure con tutte le info

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Un sussidio per il Tempo del Creato
    L'Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo e l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro hanno preparato un sussidio online con focus, video e materiali per la liturgia.

RSS SIR