Sei nuovi Diaconi per la Chiesa di Nola

diaconatoPer imposizione delle mani di S.E. Mons. Beniamino De Palma e alla presenza di numerosi Sacerdoti, Diaconi, dei seminaristi, delle famiglie degli ordinandi e delle Comunità Parrocchiali di appartenenza, hanno ricevuto l’Ordinazione diaconale, gli accoliti  Nicola De Sena per il presbiterato, e Gabriele Ambrosino, Giovanni Antonio Esposito, Roberto Pignataro, Andrea Tuccillo, Pasquale Violante, per il diaconato permanente.

Dopo il rito dell’elezione degli ordinandi, all’omelia prendendo spunto dalla Parola di Dio proclamata,  il Vescovo ha ricordato la figura e il ruolo dei Diaconi nella Chiesa.
Mons. De Palma ha offerto alla meditazione di presenti l’opera svolta dai tre Arcangeli, nei cui nomi (desinenza finale EL) è celato il nome di Dio.  Essi sono gli inviati in nome di Dio, per combattere il male (Michele), per annunciare a Maria il disegno di salvezza che si compiva in Lei (Gabriele), per guarire le malattie (Raffaele).

Anche i Diaconi, come tutti i Ministri della Chiesa sono gli inviati in nome di Dio per testimoniare e incarnare Gesù Cristo, il Servo di Dio che “ è venuto per servire e non essere servito”  manifestando questa realtà  quando  nell’ultima Cena si  inginocchiò  davanti agli Apostoli e lavò loro i piedi.
I Diaconi, ha ricordato il Vescovo, non ricevono l’Ordine Sacro per accrescere il loro prestigio personale, per occupare posti di riguardo, per ricevere una carica onorifica, situazioni queste che non devono sussistere nella Chiesa, ma essi sono chiamati a essere tra la gente, soprattutto tra i poveri e i più bisognosi, il Cristo Servo avendo come strumenti il Vangelo e la Carità.
Durante la preghiera di Ordinazione, il Vescovo ha ribadito  la priorità del servizio alla  Carità con particolare attenzione ai poveri.
L’abbraccio di pace scambiato tra i neo -Diaconi il Vescovo e tutti i Diaconi presenti ha chiuso il rito del Sacramento dell’Ordine.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, ha invitato i neo- Diaconi a uscire dalla Cattedrale nella loro nuova identità e li ha inviati per il Servizio alla “bella Chiesa Diocesana” non alle Parrocchie per evitare di limitare il loro Ministero al servizio Liturgico.
Ringraziamo il Signore per il nuovo dono fatto alla Chiesa Nolana.
Ai Neo Diaconi, diamo il benvenuto nel Collegio Diaconale Regionale e auguriamo un fecondo Ministero, sostenuti dall’aiuto di Dio, dalla Parola di Vita Eterna e dai Sacramenti, per il bene dei fratelli.
Per loro famiglie imploriamo la benedizione di Dio per intercessione dei Santi Patroni Paolino e Felice, affinché li aiutino nel nuovo compito affidato per l’edificazione del Regno di Dio.

Diacono Giuseppe Daniele
Coordinatore Regionale dei D.P.

Info

Conferenza Episcopale Campana
Segreteria: Piazza Bartolo Longo, 1
80045, Pompei (NA)

info@conferenzaepiscopalecampana.it
Tel. 081 8577255
Fax. 081 8567059

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS SIR

  • Attentati in Sri Lanka: Acli, “in preghiera per il martirio dei cristiani”
    “Esprimiamo profondo dolore per le vittime degli attentati avvenuti ieri in Sri Lanka e manifestiamo la nostra solidarietà alle famiglie delle vittime e dei feriti. Gli attacchi terroristici alla comunità cristiana rappresentano un gesto vile e senza senso”. Lo scrivono le Acli in una nota: “Oggi è più che mai necessaria un’azione congiunta di tutta […]