Tutela dei Minori e delle Persone vulnerabili

Delegato
S.E. Mons. Domenico Battaglia
Arcivescovo di Napoli

Incaricato
Gennaro Pagano
 Invia mail

Contatti:
tel.

 Leggi gli articoli del Settore
CENTRO DI ASCOLTO PER LA TUTELA DEI MINORI

Chi siamo
Il Centro di Ascolto per la Tutela dei Minori è un servizio della Conferenza Episcopale Campana per venire incontro al dolore e alla sofferenza di coloro che sono stati vittime di abuso e molestie, indipendentemente dal luogo in cui tali riprovevoli violenze sono accadute.
Attraverso di esso le Diocesi della Campania intendono rispondere all’appello di Papa Francesco.
L’obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano.

Cosa facciamo
Cerchiamo di essere una mano tesa e un cuore accogliente per tutti i minori e gli adulti vulnerabili attraverso un ascolto e un accompagnamento personale capace di risponder al loro bisogno di giustizia e di riparazione.
Cerchiamo di attivare processi di riparazione e di giustizia attraverso l’ascolto del dolore innocente e di offrire indicazioni utili per prendersi cura della propria ferita e far in modo che mai più accadano situazioni del genere a sè stessi o agli altri.
Cerchiamo di promuovere una cultura della tutela del minore e dell’adulto vulnerabile cercando di essere nella Chiesa e nella società uno spazio sicuro a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Cosa puoi fare tu
Se sei stata/o vittima di abuso e di molestia puoi chiedere aiuto e ricevere ascolto e accompagnamento.
Se sei a conoscenza del dolore di una vittima e credi che non abbia mai chiesto aiuto, puoi indicargli il nostro Centro di Ascolto.
Se vuoi essere parte attiva di un processo culturale che intende promuovere la tutela del minore e dell’adulto vulnerabile, puoi divulgare il materiale divulgativo che trovi di seguito nella tua parrocchia, associazione, movimento, scuola.

Contatti per richiesta appuntamento
Chiamare lo 0818765176 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 oppure inviare una mail a tutelaminori@fondazioneced.it
Nella mail o nella telefonata non dovrà essere indicato il motivo specifico del colloquio, ma esclusivamente la richiesta di appuntamento.

scarica la Locandina Centro di ascolto per la tutela dei minori
scarica la Brochure Centro di Ascolto per la tutela dei minori

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it
Tel. 081 8577255

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Il 1° marzo in preghiera per la pace
    Aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), le comunità ecclesiali sono invitate a celebrare il 1° marzo una Messa per il Sinodo e per le vittime delle guerre in Ucraina e in Terra Santa.

RSS SIR