Testimoniare la fede con il Vangelo della vita

page1image416page1image584

Diocesi di Teggiano-Policastro
Ufficio per la Pastorale della Salute

1° INCONTRO FORMATIVO

per Volontari operanti nella Pastorale della Salute e ambito fragilità,
Ministri straordinari della Comunione, Cappellanie Ospedaliere, Medici Cattolici

Sabato 29 novembre 2014 ore 19.00

Salone Parrocchiale, Parrocchia SS. Trinità – Sala Consilina

TESTIMONIARE LA FEDE CON IL VANGELO DELLA VITA

Evangelium vitae: il valore e l’inviolabilità della vita umana.

Prof.ssa Anna Paola Borrelli

Teologa moralista

Per info:
don Pasquale Pellegrino
e-mail salute@diocesiteggiano.it tel. 3343092138

L’incontro, organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicare un po’ del loro tempo al servizio del volontariato a favore dei fratelli sofferenti presso gli Ospedali, Case di cura e di riposo o anche dei malati che si trovano presso il proprio domicilio, in collaborazione con i Cappellani ed i Parroci.

Alle comunità parrocchiali, nel cui territorio è presente una struttura sanitaria, è affidato il compito di prendersi cura di chi soffre esprimendo la sollecitudine verso chi vive il tempo della malattia, facendosi prossimo a chi è nella sofferenza attraverso il ministero della consolazione e con lo stesso amore che il Vangelo ci sollecita: “Và e fai anche tu lo stesso” (Lc 10,37).

Cogliendo l’occasione del XX anniversario della promulgazione dell’Enciclica Evangelium Vitae del Santo Papa Giovanni Paolo II (25 Marzo 1995), e sollecitati dalle parole del nostro Vescovo sul compito di “formare, educare, assicurare vicinanza e informare le coscienze” (orientamenti pastorali 2014/15 p.25), vogliamo offrire agli operatori del settore un’opportunità di conoscere e riflettere sul valore della vita umana che papa Benedetto XVI ha definito valore “non negoziabile”.

Finalità
Qualificare la presenza dei laici nel mondo della salute e della malattia.
Fornire strumenti utili che aiutino a saper meglio stare accanto, dialogare, accompagnare il malato e il morente.

Destinatari
L’incontro di formazione è aperto a tutti coloro che già lavorano a vario titolo nel campo della salute, ai Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica e a coloro che intendono impegnarsi o semplicemente accrescere la loro formazione in questo delicato campo pastorale.

Don Pasquale Pellegrino e Don Marco Nardozza

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Domenica 21 aprile la Giornata di preghiera per le vocazioni
    Quale filo rosso per l’approfondimento e la preghiera l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha scelto la tematica “Creare casa” (ChV 217). Numerosi i materiali messi a disposizione per la Giornata, tra cui alcune video-testimonianze.

RSS SIR

  • Insegnare la preghiera in parrocchia
    Un mio giovane parrocchiano a seguito del precedente articolo sulla preghiera in parrocchia mi ha mandato il seguente messaggio: “Ciao don. Grazie del bell’articolo. Devo dirti che a livello personale anche i momenti di preghiera in comune, con la comunità (penso ai venerdì di Quaresima dove pregavamo gli uni per gli altri), mi hanno fatto […]