Testimoniare la fede con il Vangelo della vita

page1image416page1image584

Diocesi di Teggiano-Policastro
Ufficio per la Pastorale della Salute

1° INCONTRO FORMATIVO

per Volontari operanti nella Pastorale della Salute e ambito fragilità,
Ministri straordinari della Comunione, Cappellanie Ospedaliere, Medici Cattolici

Sabato 29 novembre 2014 ore 19.00

Salone Parrocchiale, Parrocchia SS. Trinità – Sala Consilina

TESTIMONIARE LA FEDE CON IL VANGELO DELLA VITA

Evangelium vitae: il valore e l’inviolabilità della vita umana.

Prof.ssa Anna Paola Borrelli

Teologa moralista

Per info:
don Pasquale Pellegrino
e-mail salute@diocesiteggiano.it tel. 3343092138

L’incontro, organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicare un po’ del loro tempo al servizio del volontariato a favore dei fratelli sofferenti presso gli Ospedali, Case di cura e di riposo o anche dei malati che si trovano presso il proprio domicilio, in collaborazione con i Cappellani ed i Parroci.

Alle comunità parrocchiali, nel cui territorio è presente una struttura sanitaria, è affidato il compito di prendersi cura di chi soffre esprimendo la sollecitudine verso chi vive il tempo della malattia, facendosi prossimo a chi è nella sofferenza attraverso il ministero della consolazione e con lo stesso amore che il Vangelo ci sollecita: “Và e fai anche tu lo stesso” (Lc 10,37).

Cogliendo l’occasione del XX anniversario della promulgazione dell’Enciclica Evangelium Vitae del Santo Papa Giovanni Paolo II (25 Marzo 1995), e sollecitati dalle parole del nostro Vescovo sul compito di “formare, educare, assicurare vicinanza e informare le coscienze” (orientamenti pastorali 2014/15 p.25), vogliamo offrire agli operatori del settore un’opportunità di conoscere e riflettere sul valore della vita umana che papa Benedetto XVI ha definito valore “non negoziabile”.

Finalità
Qualificare la presenza dei laici nel mondo della salute e della malattia.
Fornire strumenti utili che aiutino a saper meglio stare accanto, dialogare, accompagnare il malato e il morente.

Destinatari
L’incontro di formazione è aperto a tutti coloro che già lavorano a vario titolo nel campo della salute, ai Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica e a coloro che intendono impegnarsi o semplicemente accrescere la loro formazione in questo delicato campo pastorale.

Don Pasquale Pellegrino e Don Marco Nardozza

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

RSS SIR

  • Candia Lomellina: un prete tra la gente
    “Qui la natura ti entra dentro, nello stesso modo in cui può farlo la musica, l’arte o… la fede. Per noi guardare in alto non vuol dire solo guardare le nuvole, ma guardare verso l’Eterno, che ci deve sempre dare una mano, perché in un attimo potrebbe spazzare via tutto”. Stefano, agricoltore, è stato anche […]