Vescovi e Presbiteri della Campania a Pompei il 28 settembre

I Presbiteri della Campania si ritroveranno con i loro Vescovi il prossimo 28 settembre a Pompei. Non si tratta di una novità assoluta, ma di una ripresa dopo l’esperienza del Covid 19, che ha la funzione di far crescere il senso della fraternità presbiterale e insieme di mettere a fuoco obiettivi centrali nell’azione formativa all’interno delle nostre comunità cristiane. Il titolo dell’incontro è molto chiaro: L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato si’.

Il programma, predisposto dalle Commissioni Presbiterale e per il Lavoro e la salvaguardia del creato della CEC, prevede dopo l’Accoglienza, i saluti e la preghiera, alle ore 10.00. La Meditazione della prof. ssa Rosanna VIRGILI, biblista, su “Il vangelo del creato”, che offrirà il fondamento biblico-teologico della cura della casa comune. Alle ore 10.45 la Presentazione del sussidio della CEC, a cura di S.E. Mons Antonio Di DONNA, vescovo di Acerra e presidente della CEC, traccia del lavoro catechetico-pastorale da approfondire durante l’anno pastorale. Dopo il break sarà la volta dei lavori di gruppo (ore 11.45 – 12.45). Sono previsti 20 gruppi coordinati da altrettanti facilitatori. Questo primo incontro troverà il prossimo 20 aprile, a conclusione del percorso annuale, una ulteriore tappa di riflessione aperta a tutte le componenti del popolo di Dio.

Non si tratta di fare analisi, nemmeno di una mera dichiarazione di intenti, ma di un momento significativo di presa di coscienza e prosecuzione dell’assunzione di un impegno educativo sempre più qualificato.

Così i Vescovi della Campania nella lettera di invito all’evento:
“Siamo, infatti, consapevoli che, se tale educazione non passa nella nostra predicazione e nei cammini ordinari di fede delle nostre comunità, di fatto non passerà”.

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Domenica 21 aprile la Giornata di preghiera per le vocazioni
    Quale filo rosso per l’approfondimento e la preghiera l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni ha scelto la tematica “Creare casa” (ChV 217). Numerosi i materiali messi a disposizione per la Giornata, tra cui alcune video-testimonianze.

RSS SIR

  • Insegnare la preghiera in parrocchia
    Un mio giovane parrocchiano a seguito del precedente articolo sulla preghiera in parrocchia mi ha mandato il seguente messaggio: “Ciao don. Grazie del bell’articolo. Devo dirti che a livello personale anche i momenti di preghiera in comune, con la comunità (penso ai venerdì di Quaresima dove pregavamo gli uni per gli altri), mi hanno fatto […]