V Convegno Nazionale Cappellani e Operatori Pastorale Penitenziaria

Cappellani a convegno per combattere l’indifferenza e promuovere la cura. Dal 24 al 27 aprile l’iniziativa promossa dall’Ispettorato generale coinvolgerà volontari e operatori del mondo carcerario. Interverranno, tra gli altri, il cardinale Zuppi, il direttore di Caritas Italiana Pagniello e il procuratore Cantone

Il convegno, che vedrà coinvolti cappellani, diaconi, consacrate, volontari e operatori del mondo carcerario, ha cadenza biennale e quest’anno verterà su tre temi: Il giubileo nelle carceri; la giustizia riparativa; Cappellanie e uffici di pastorale carceraria.

Come ha detto in una intervista ad Agensir l’Ispettore dei cappellani, il convegno ha lo scopo di: “lanciare un appello: passare dall’indifferenza alla cura di quelle persone che sono <marchiate> e vivono attualmente in carcere, certamente perché hanno fatto scelte illegali, ma questo non significa che dobbiamo emarginare persone che possono essere recuperate”.

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Dal 20 al 23 maggio, in Vaticano, la 79ª Assemblea generale
    L'Assemblea generale si aprirà con l’intervento di Papa Francesco. Il 20 maggio, alle 21, è in programma un momento di preghiera per la pace nella Basilica di San Pietro, che sarà trasmesso in diretta da Tv2000. Giovedì 23 il Cardinale Presidente illustrerà in conferenza stampa il Comunicato finale.

RSS SIR

  • Pentecoste: circolazione di vita
    Come mai la Pentecoste si celebra in rosso? La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare. Di per sé tutte le liturgie riguardanti le Persone divine avrebbero come colore proprio il bianco: colore della luce originaria, della limpida trasparenza della trascendenza, della regalità, e quindi del sopra, del prima e dell’oltre. Sono bianche […]