Progetto Comunicazione Anno 2012/2013

Il settore per la Cultura e le Comunicazioni sociali intende svolgere, nell’ambito delle Chiese della Campania, una funzione di sostegno alle attività degli uffici diocesani attraverso incontri periodici di studio, di confronto e di programmazione.
Questo Settore intende promuovere nelle singole realtà locali un nuovo stile di comunicazione che tenga conto dell’urgenza di delineare una progettazione pastorale organica delle comunicazioni sociali.
In questo contesto, nel quale viene proposto un nuovo stile di conoscenza e relazione, assurge l’urgenza e la necessità di rispondere con professionalità e competenza a queste esigenze di nuova evangelizzazione.

Obiettivi

Alla luce di quanto detto questo Settore Regionale intende, nei prossimi cinque anni, perseguirà due obbiettivi:

  1. A medio termine. Offrire gli strumenti necessari per una pastorale organica della comunicazione attraverso l’integrazione delle risorse presenti in diocesi.
  2. A lungo termine. Promuovere la comunione all’interno delle chiese locali secondo lo stile dell’ekklesia, la comunità comunicante.

Prospettive di lavoro

Nell’anno pastorale 2012/2013 l’Ufficio Regionale offrirà alcune iniziative per promuovere l’integrazione delle risorse presenti nelle diverse chiese locali:

  1. Incontri periodici con i responsabili degli uffici diocesani della comunicazione.
  2. Realizzazione di un portale internet per la Conferenza Episcopale Campana.
  3. Promozione della formazione professionale di chierici e laici secondo le indicazioni CEI (percorsi di studio universitari, corso ANICEC, periodi di tirocinio formativi, partecipazione a convegni nazionali).
  4. Promozione della cosiddetta media education per un uso intelligente e responsabile dei mezzi di comunicazione sociale.
  5. Organizzazione di due tavole rotonde su social network e l’organizzazione di eventi con professionisti del settore.

Nel successivo anno 2013, in riferimento all’aspetto della comunione, l’Ufficio Regionale organizzerà altri momenti di incontro-studio nei quali verranno presi in considerazione:

  1. Modalità concrete di promozione della comunione presbiterale attraverso l’utilizzo della nuove tecnologie (mail, sms, social network e altri canali di rete);
  2. Modalità concrete  di promozione della collaborazione tra gli uffici di Curia per una rinnovata sinergia pastorale.

Calendario d’incontri

Il calendario degli incontri con l’Ufficio Regionale delle comunicazioni sociali per l’anno pastorale 2012/2013, presso la sede CEC di Pompei o altri luoghi, avrà una cadenza bimestrale. Si prevedono quattro incontri:

  1. 23 ottobre 2012 presso uffici CEC di Pompei, ore 10.00. Presentazione nuovo organico dell’ufficio regionale; presentazione progetto biennio 2012/13; proposta nuovo portale internet CEC; promozione proposte formative per operatori pastorali (percorsi universitari, master, corso ANICEC,…)
  2. 12 dicembre 2012 presso Università di Salerno (Fisciano), ore 10.00. Tavola rotonda sui social network con Prof. Annibale Elia.
  3. 26 febbraio 2013 presso uffici CEC di Pompei, ore 10.00. Incontro-studio sulla media education per favorire l’integrazione della cultura dei media con la pastorale delle chiese locali.
  4. 23 aprile 2013 presso uffici CEC di Pompei, ore 10.00. Tavola rotonda sull’organizzazione di eventi con Prof. Alessandra Milella.

Conclusioni

Data l’esigenza e la necessità di “parlare” i nuovi linguaggi della cultura mediatica, l’Ufficio Regionale si propone di stimolare un rinnovato impegno nell’evangelizzazione.

Un impegno che tenga conto del nuovo contesto culturale che costantemente è in trasformazione e che nelle sue istanze, ormai, non tiene più conto di quei valori cristiani che la Chiesa ha custodito e trasmesso fedelmente da duemila anni.

Di qui la necessità di stimolare una integrazione della proposta cristiana con il fermento culturale generato dall’evoluzione delle nuove forme di comunicazione.

Il tutto e sempre nella fedeltà e coerenza al Vangelo, la buona notizia di cui l’uomo contemporaneo ha bisogno.

 

Vallo della Lucania, 19 Settembre 2012
Ciro Miniero, Delegato per il Settore Cultura e le Comunicazioni Sociali

Scrivi un commento

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it
Tel. 081 8577255

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Lettera di Papa Francesco ai cattolici di Terra Santa
    "Rinnovo - scrive il Papa - l’invito a tutti i cristiani del mondo a farvi sentire il loro sostegno concreto e a pregare senza stancarsi, perché l’intera popolazione della vostra cara Terra sia finalmente nella pace".

RSS SIR

  • Colletta per la Terra Santa. Patton (Custode): “Oggi dilatate il vostro cuore!”
    La Colletta per la Terra Santa, conosciuta anche come “Collecta pro Locis Sanctis”, è “un modo di partecipare alle sofferenze della comunità cristiana della Terra Santa e di venire incontro ai bisogni della Chiesa di Gerusalemme in questo momento di grande difficoltà”. A ricordarlo è padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, che rilancia il […]