Progetto Comunicazione Anno 2013/2014

In un ampio progetto nel quale l’Ufficio regionale per le Comunicazioni sia considerato una risorsa primaria è da ritenere fondamentale la stretta collaborazione con i diversi Settori regionali della CEC e sopratutto con i singoli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali.

Questo Ufficio regionale potrebbe essere considerato il ponte, per tutto ciò che è comunicazione, tra Vescovi e Diocesi, tra Uffici regionali e quelli diocesani, tra questi ultimi e il mondo laico.

Nello specifico, per realizzare tutto questo, si possono considerare alcune azioni che dovrebbero essere pensate e coordinate dall’Ufficio Regionale per le Comunicazioni: la promozione della comunione presbiterale (tramite mail, sms o altri canali di rete) per informare e formare; la formazione professionale di chierici e/o laici come risorsa da investire nell’ambito della comunicazione (il rinnovato progetto ANICEC); la promozione di una cultura dei media che tenga conto delle istanze proposte dalla media education; la collaborazione con gli Uffici di Curia per la promozione della stessa e di una rinnovata sinergia pastorale; l’istituzione di una figura che cura le pubblicazioni e i rapporti con l’esterno (Pubbliche Relazioni); l’attenzione specifica per  il mondo dei media attivando una rete di collaborazione con i professionisti della comunicazione tramite ufficio stampa (Giornalisti, PR, ….); la promozione di una cultura attenta alle nuove forme di comunicazione (internet, social network,…..); la promozione dell’immagine della Chiesa locale e del Vescovo; la promozione di eventi religiosi e culturali; la promozione e la cura di strumenti per la comunicazione (sito diocesi, periodico diocesano, bollettino diocesano, annuario ufficiale diocesano, sussidio per la programmazione pastorale, …..)

Come già proposto nel programma generale di lavoro, presentato lo scorso anno, l’Ufficio regionale intende perseguire due obbiettivi: offrire gli strumenti necessari per una pastorale organica della comunicazione attraverso l’integrazione delle risorse 

presenti in diocesi e promuovere la comunione all’interno delle chiese locali secondo lo stile dell’ekklesia, la comunità comunicante.

Nell’anno pastorale appena trascorso (2012/2013) l’Ufficio Regionale ha proposto alcune iniziative volte alla promozione dell’integrazione delle risorse presenti nelle diverse chiese locali. (vedi Relazione generale anno 2012/13)

Nel prossimo anno pastorale 2013/2014, in riferimento all’aspetto della comunione, l’Ufficio Regionale organizzerà altri momenti di incontro-studio nei quali verranno prese in considerazione la seguenti tematiche:

  1. Realizzazione di un portale internet della Conferenza Episcopale Campana.
  2. Modalità concrete di promozione della comunione presbiterale attraverso l’utilizzo della nuove tecnologie (mail, sms, social network e altri canali di rete).
  3. Modalità concrete  di promozione della collaborazione tra gli uffici di Curia per una rinnovata sinergia pastorale.
  4. Promozione di sinergie delle risorse presenti sul territorio delle singole chiese locali (sito diocesano, radio-tv diocesane, periodico diocesano, bollettino diocesano, annuario ufficiale diocesano, sussidio per la programmazione pastorale,….).
  5. Promozione di sinergie interdiocesane che favoriscano il patrimonio dei media presenti nelle singole realtà locali.

Il calendario degli incontri con l’Ufficio Regionale delle comunicazioni sociali per l’anno pastorale 2012/2013, presso la sede CEC di Pompei o altri luoghi, avrà una cadenza bimestrale. Si prevedono quattro incontri:

  1. Giovedì 21 novembre 2013, ore 10.00, conferenza stampa con Card. Crescenzio Sepe per presentazione nuovo portale della Conferenza Episcopale Campana.
  2. Martedì 3 dicembre 2013, ore 10.00, incontro con Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.
  3. Fine gennaio 2014 (giorno da concordare) tavola rotonda sull’Ufficio stampa con Dott. Francesco Colucci, responsabile Ufficio stampa dell’Università di Salerno
  4. Fine marzo 2014 (giorno da concordare) incontro con prof. Giuseppe Blasi, Presidente dell’UCSI Campania (Unione Cattolica Stampa Italiana).
Scrivi un commento

Info

Conferenza Episcopale Campana

Segreteria:
Piazza Bartolo Longo 1
80045 Pompei NA

info@conferenzaepiscopalecampana.it

Articoli Recenti

RSS CEI

  • Dall’acqua e dalla terra vita e sviluppo grazie all’8xmille
    I progetti di accesso all’acqua e di sviluppo sostenibile per favorire l'agricoltura biologica e migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale che la CEI ha finanziato lo scorso anno con i fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica sono stati 51 in 22 Paesi per 4,8 milioni di euro. Complessivamente dal 1996 ad oggi, in tutto il mondo, […]

RSS SIR